Storia
L’azienda MAITEK s.r.l. nasce nel 1999 con l’obiettivo di sviluppare tecnologie per il settore estrattivo e basando le proprie attività su di uno staff di ingegneri e specialisti con esperienze trentennali nel campo.
Fin dai primi mesi di attività l’azienda si è occupata delle problematiche ecologico-ambientali connesse con i processi di lavorazione dei materiali inerti.
Ben presto si è giunti alla messa a punto di un esclusivo sistema di abbattimento delle polveri che vengono prodotte durante la lavorazione ed il trasporto degli inerti.
Successivamente sono stati sviluppati sistemi di decantazione per il recupero delle acque utilizzate nei processi industriali e sistemi per la disidratazione e lo smaltimento dei fanghi.
Nel 2002 è iniziata la produzione delle macchine disidratatici centrifughe ad asse orizzontale (decanters) in versione ‘heavy duty’ particolarmente adatte all’impiego nel settore estrattivo.
Tutti i nostri prodotti vengono equipaggiati con sistemi di gestione caratterizzati da un livello di automazione molto elevato con possibilità di tele-controllo e tele-assistenza.
Nel corso degli anni, la crescente sensibilità ambientale, ha fatto sì che fossero applicate nuove leggi, in Italia, in Europa e nel Mondo per quanto riguarda lo sfruttamento delle cave. I problemi ambientali legati alla scarsità delle risorse idriche, allo smaltimento dei fanghi e all’emissione di pulviscolo in atmosfera sono diventati una priorità per le aziende.
MAITEK propone ai clienti una gamma di prodotti estremamente ampia e innovativa atta ad affrontare e risolvere tali problematiche rispondendo alle nuove esigenze del mercato.
Tali prodotti includono impianti completi per la disidratazione dei fanghi derivanti da materiali inerti, macchine centrifughe (decanters), filtri-pressa a piastre, preparatori per flocculanti, vasche per lo stoccaggio dei fanghi, impianti completi di tutti gli accessori necessari per la gestione automatica, sistemi per la separazione dei solidi dalle acque di processo, chiarificazione delle acque, sistemi di abbattimento polveri per impianti di frantumazione, impianti di ciclonatura sabbie, impianti di lavaggio inerti, impianti e macchine per la frantumazione di inerti, impianti mobili o fissi per la lavorazioni di inerti il riciclaggio e la triturazione e la separazione di rifiuti.
I nostri mercati di riferimento sono: l’Italia, l’Europa, l’area Mediterranea e l’area Medio-Orientale.