Impianto abbattimento polveri in cementeria
Impianto realizzato in: Tunisia
Impianto di abbattimento delle polveri applicato in cementeria su stoccaggio di materiali grezzi (bauxite, silicio, quarzo, ferro, gesso e calcio).
Impianto realizzato in Tunisia
Perché i sistemi per l’abbattimento delle polveri MAITEK
L’impianto di abbattimento polveri ideato da MAITEK è brevettato per il contenimento delle polveri sugli impianti di frantumazione, alternativo ai metodi tradizionali.
E’ una soluzione molto efficace nella soppressione e abbattimento delle polveri sospese e nella filtrazione dell’aria.
Già operativo in molte cave, questo nuovo sistema è estremamente conveniente. Sia dal punto di vista economico, grazie ad un costo d’acquisto e dei costi di gestione fortemente vantaggiosi, che dal punto di vista dell’efficacia rispetto alle tecniche preesistenti.
Come funziona l’impianto per la depolverizzazione dell’aria di MAITEK
Il sistema riprende il principio dell’aspersione, ma con un’innovazione importante: la produzione ed erogazione – per mezzo di aria compressa – di una schiuma costituita da una miscela di acqua e di un additivo di origine vegetale biodegradabile.
Generando una grande quantità di microbolle di schiuma, la superficie di contatto con le particelle di polvere aumenta notevolmente a confronto della capacità di contatto delle normali gocce d’acqua. In questo modo la quantità di acqua utilizzata è considerevolmente inferiore.
Questa schiuma – miscela di aria, acqua e additivo di origine vegetale – avvolge l’inerte lavorato impedendo alle particelle di polvere di propagarsi nell’atmosfera. Il tutto senza modificare le caratteristiche originarie del materiale trattato.
Oltre ai vantaggi di un’efficace azione di depolverizzazione e di un consumo di acqua limitato, il dispositivo MAITEK permette di gestire l’erogazione del prodotto in base alle effettive necessità dell’impianto, in modo totalmente autonomo.
Oltre al sistema con additivo schiumogeno realizziamo anche impianti a nebulizzazione d’acqua. Questi sistemi consistono nella nebulizzazione d’acqua: ugelli speciali producono una nebbia fatta di microscopiche gocce. Questa nebbia va ad operare nei punti di maggior produzione delle polveri: gli scambi dei nastri trasportatori, le tramogge di carico, i frantoi ed i mulini.
Dove usare i sistemi di abbattimento polveri
Gli impianti di abbattimento polveri sono applicabili nei cantieri, nelle cave, nelle discariche, nelle industrie estrattive, nell’edilizia di cantiere, nei cementifici. Sono sistemi efficienti per effettuare una corretta depolverizzazione dell’aria e delle strade.
Su richiesta, forniamo impianti di abbattimento polveri completi installati in container di varie misure. I container, coibentati per l’impiego anche in condizioni climatiche estreme, vengono forniti equipaggiati con:
-unità di controllo
-compressore
-serbatoi aria – acqua – prodotto chimico
-pompa
-quadro elettrico
-impianto di illuminazione
-climatizzazione.
Una volta predisposti i collegamenti elettrici e idrici dall’esterno, si installa in modo semplice e rapido sul cantiere.